Conoscere il sottosuolo

La conoscenza approfondita della composizione del sottosuolo è di fondamentale importanza per ogni attività che si intenda eseguire in un’area definita. Per valutare le condizioni in cui il sottosuolo versa o per determinarne i differenti componenti, è necessario operare con metodi di indagine specifici e altamente tecnologici. I sondaggi geognostici, a tal proposito, permettono di analizzare il suolo in profondità per le valutazioni delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche.

Si possono utilizzare diversi metodi per eseguire la perforazione e il sondaggio: dalle tecniche tradizionali, quali aste e cariotiere, alle tecnologie più evolute, quale, ad esempio, la tecnologia wire – line, altrimenti detta “con carotiere a fune”, che risulta particolarmente vantaggiosa a profondità maggiori e consente una velocità di manovra di gran lunga superiore.

Servizi di analisi del terreno e del sottosuolo

La C.T.E. Costruzioni Tecno Elettriche S.p.a., con sede ad Acqui Terme in provincia di Alessandria, è specializzata in questo settore importante per ogni attività industriale e civile. In particolare, la nostra azienda esegue:

scavi geologici

• sondaggi geognostici

• prove in foro

• campionamenti

• monitoraggio geotecnico

• monitoraggio idrologico

Grazie alla perfezione della tecnologia in nostro possesso, possiamo eseguire fori inclinati fino a oltre una profondità di 500 metri.

Questo bagaglio di nozioni e di esperienza è uno dei cardini che muovono l’intera C.T.E. Costruzioni Tecno Elettriche Spa: un’impresa rinomata in Italia e all’estero per gli impianti di qualità superiore e le opere eseguite.